TENNECO PRESENTERÀ IL NUOVO CEPPO PER FRENI LL PER TRASPORTI MERCI FERROVIARI PRESSO INNOTRANS 2022
- L’innovativo ceppo per freni LL Jurid® 847 contribuisce a ridurre la rumorosità, a diminuire i costi del ciclo di vita e a migliorare la sicurezza operativa
- Il nuovo prodotto, omologato dall'Unione delle Ferrovie (UIC), sarà esposto allo stand Tenneco di InnoTrans Braking
Skokie, Illinois, 29 giugno 2022 – Tenneco presenterà il nuovo ceppo per freni LL Jurid® 847 ai clienti del settore del trasporto merci ferroviario presso la InnoTrans 2022 di Berlino, Germania (20-23 settembre, stand 430 / Padiglione 1.2). Il ceppo Jurid® 847 è stato omologato dall'Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC) e rappresenta la seconda generazione di ceppi LL di Tenneco per l'Europa. Perfezionato in modo da ridurre il tasso di usura delle ruote e la probabilità di danni costosi, l’innovativo ceppo per freni LL Jurid® 847 contribuisce a ridurre i costi totali nel corso del ciclo di vita (LCC, Life Cycle Costing) e a migliorare la sicurezza operativa dei carri merci. Oltre al nuovo Jurid® 847, l’azienda esporrà in fiera una selezione del suo ampio portafoglio di prodotti per la frenatura per i clienti del settore ferroviario.
Jurid® 847 è stato sviluppato appositamente per soddisfare le crescenti richieste di riduzione della rumorosità causata dal traffico ferroviario. Si serve di una superficie di contatto di forma ottimizzata e di tecniche avanzate per la produzione dei materiali di attrito, e si prevede che sia in grado di sostenere gli elevati carichi termici riscontrati sulle tratte alpine, consentendo l’utilizzo su un’ampia gamma di binari e senza limitazioni per i carri di classe s. La formulazione del prodotto deriva dai ceppi freno organici certificati UIC di Tenneco, noti per migliorare la durata di servizio delle ruote.
Oltre alla simulazione avvenuta internamente e allo sviluppo del dinamometro, il nuovo ceppo per freni LL Jurid® 847 è stato ampiamente esaminato durante i test operativi dell’UIC come parte del processo di omologazione.
“Il nostro innovativo ceppo per freni LL Jurid® 847 offre ai clienti Tenneco un prezioso vantaggio competitivo; le ruote ferroviarie sono il componente operativo più costoso dei carri merci, per cui l’estensione della loro vita operativa ha un impatto significativo sui costi totali del veicolo nel corso del ciclo di vita”, spiega Maik Schlauss, Sales and Marketing Director, Rail & Industry, per la divisione OE Braking di Tenneco. “Il raggiungimento dei livelli di omologazione richiesti rende Jurid® 847 una novità estremamente affidabile all’interno del nostro portafoglio e conferma la reputazione del marchio Jurid® nello sviluppo di soluzioni di frenatura di prim’ordine per l’industria del trasporto merci ferroviario”.
In tutta Europa è in corso l’introduzione di una nuova e severa legislazione in merito alla rumorosità dei trasporti merci, e si prevede che ai carri merci non conformi verrà rifiutato l'ingresso in alcuni paesi o tratte. Il nuovo ceppo per freni LL Jurid® 847 soddisfa i requisiti dell’UIC per i carri 2xBg e 2xBgu ed è completamente intercambiabile con i ceppi in ghisa P10 e/o con i ceppi LL di prima generazione. Offre agli operatori vantaggi in termini di costi grazie alla riduzione di questi ultimi nel corso del ciclo di vita dei carri e in termini di riduzione della rumorosità, in conformità con gli ultimi standard europei.
Visita il sito www.tenneco.com/braking per ulteriori informazioni.