TENNECO FORNISCE UNA TECNOLOGIA ELASTOMERICA AVANZATA PER I NUOVI MODELLI CASCADIA FREIGHTLINER
Tenneco Inc. (NYSE: TEN) ha annunciato che fornirà al produttore di veicoli commerciali Daimler Trucks North America (DTNA) le boccole a molla Clevite® Controlled Torque™ per i nuovi trattori Freightliner Cascadia® di classe 8.
Esibendo un'elevata rigidità conica e una bassa resistenza alla torsione, la boccola Controlled Torque (a coppia controllata) brevettata da Tenneco è progettata per fornire ai costruttori OE la libertà di assemblare i sistemi di sospensione dei veicoli in qualsiasi posizione preferita, non solo alla normale altezza del veicolo. Oltre a fornire una maggiore flessibilità di assemblaggio, offre una durata e prestazioni migliori rispetto alle opzioni convenzionali, oltre a un'alternativa più economica rispetto ai cuscinetti a molla in un pacchetto relativamente piccolo.
"In Tenneco sfruttiamo continuamente le nostre conoscenze e le nostre capacità tecniche per offrire ai costruttori di veicoli soluzioni altamente ingegneristiche progettate con un isolamento NVH superiore", ha affermato Steve Pohlman, Vicepresidente e Direttore generale elastomeri globali. “La boccola Clevite a coppia controllata è una delle ultime novità di una lunga serie di innovazioni nelle tecnologie elastomeriche che aiutano a distinguere Tenneco dalla concorrenza”.
In precedenza, gli OEM si limitavano a scegliere tra i perni filettati in acciaio che richiedono manutenzione e forniscono una riduzione NVH limitata o boccole in elastomero convenzionali che sacrificano la rigidità conica e l'articolazione torsionale. Disponibile per l'uso in applicazioni con boccole a molla dal 2015, la boccola a coppia controllata elimina la necessità di compromessi offrendo una durata superiore del perno e le prestazioni su strada di una boccola in elastomero.
La boccola a coppia controllata è la soluzione ideale per le applicazioni in cui sono comuni carichi elevati o un'elevata quantità di corsa delle sospensioni, oppure dove è richiesto un ausilio per il montaggio del veicolo. È dotata di una boccola a cartuccia arricciata progettata per ospitare carichi radiali e assiali elevati insieme a un cuscinetto integrato che consente un'articolazione a 360° della torsione e contribuisce a ridurre significativamente il rumore, le vibrazioni e la durezza (NVH) durante la guida.
Le boccole a coppia controllata sono progettate e disegnate nello stabilimento Clevite Elastomers di Tenneco a Milan, nell'Ohio e fabbricate a Reynosa, in Messico.