Tenneco fornirà soluzioni di sospensione intelligenti e materiali antivibranti ad alte prestazioni per i veicoli elettrici Rivian R1T e R1S

I prodotti Monroe® Intelligent Suspension e Clevite® Elastomer sono stati scelti per i modelli di autocarri leggeri e SUV del costruttore di veicoli

Skokie, Illinois, 29 novembre 2022 - Tenneco è stata scelta per fornire soluzioni di sospensione intelligenti e materiali antivibranti ad alte prestazioni per il produttore di veicoli elettrici Rivian Automotive, con sede negli Stati Uniti. La tecnologia per sospensioni semi-attive CVSA2/Kinetic® H2 di Tenneco, che fa parte del portafoglio di prodotti Monroe® Intelligent Suspension, e gli elastomeri Clevite® per prestazioni NVH saranno utilizzati nel pick-up completamente elettrico Rivian R1T da cinque passeggeri e nel veicolo sport utility R1S da sette passeggeri.

"I nostri team di ingegneri a livello globale hanno lavorato a stretto contatto con Rivian e altri costruttori di veicoli per raggiungere nuovi obiettivi di miglioramento delle prestazioni di guida e riduzione degli agenti NVH per i veicoli elettrici e ibridi a batteria. Siamo molto soddisfatti che sia stata scelta la tecnologia CVSA2/Kinetic®", ha dichiarato Henrik Johansson, Vicepresidente e Direttore Generale, Advanced Suspension Technologies.

“Siamo molto soddisfatti del fatto che i prodotti Clevite Elastomers contribuiranno al successo dei primi due modelli di Rivian", ha aggiunto Kathleen Pacheco, Vicepresidente e Direttore Generale, NVH Performance Materials.”

La soluzione CVSA2/Kinetic® H2 è una delle numerose tecnologie di sospensione elettronica disponibili nel portafoglio Monroe® Intelligent Suspension di Tenneco, e sarà integrata nel telaio flessibile "skateboard" di Rivian, in cui sono presenti anche i quattro motori del veicolo, il sistema di gestione intelligente della batteria e altri componenti. Originariamente sviluppata per modelli sportivi e hypercar, la tecnologia CVSA2/Kinetic® H2 è ora disponibile anche per piattaforme per SUV e autocarri leggeri ad alte prestazioni e permette un controllo continuo dello smorzamento e un avanzato controllo idraulico del rollio. Il sistema di controllo del rollio Kinetic® delle sospensioni offre al guidatore agilità e comfort di guida eccellenti e prestazioni eccezionali in fuoristrada. Eliminando la necessità di barre antirollio convenzionali, questa tecnologia contribuisce a ridurre il peso del veicolo e disaccoppia i disturbi derivanti dalle singole ruote, garantendo un migliore contatto con la strada. Inoltre, rispetto ad altri sistemi di smorzamento e controllo del rollio, il sistema di interconnessione Kinetic® consuma pochissima energia, contribuendo così ad aumentare l'autonomia del veicolo.

I modelli R1T e R1S saranno inoltre dotati di boccole per sospensioni anteriori e posteriori, supporti superiori e altre parti della linea Clevite® Elastomers di Tenneco, che contribuiscono a creare una dinamica di guida fluida, silenziosa e confortevole per i veicoli. I prodotti Clevite Elastomers sono progettati per fornire le migliori prestazioni della categoria in un'ampia gamma di piattaforme per veicoli e ambienti operativi. Riducendo drasticamente il rumore, le vibrazioni e la durezza (NVH), questi componenti elastomerici con formulazioni innovative aiutano gli OEM a fornire una qualità di guida e un comfort dell'abitacolo nettamente superiori.

Monroe® Intelligent Suspension
Il portafoglio Monroe Intelligent Suspension comprende le sospensioni semi-attive CVSAe con 1 elettrovalvola esterna per il controllo dello smorzamento e le sospensioni CVSA2 con 2 elettrovalvole per il controllo indipendente dello smorzamento in estensione e in compressione. Il portafoglio comprende anche Kinetic® H2 per il controllo del rollio e Kinetic® X2 per il controllo del rollio e del beccheggio, entrambi in combinazione con CVSA2.

Visita il sito www.monroeintelligentsuspension.com per ulteriori informazioni.

Clevite® Elastomers

Da oltre 100 anni, il marchio Clevite® Elastomers è una risorsa leader del settore per la progettazione, l'ingegneria e la produzione di sistemi di controllo delle vibrazioni. Dalle autovetture e dagli autocarri leggeri ai veicoli ferroviari, pesanti, fuoristrada, agricoli, edili o speciali, i prodotti Clevite Elastomers sono noti per la loro eccezionale qualità, durata e affidabilità.

I modelli R1T e R1S saranno dotati di boccole per sospensioni anteriori e posteriori della linea Clevite® Elastomers di Tenneco.

I modelli R1T e R1S saranno inoltre dotati di supporti superiori della linea Clevite® Elastomers di Tenneco.

I modelli Rivian R1T e R1S sono equipaggiati con la tecnologia Monroe Intelligent Suspension CVSA2/Kinetic® H2, che permette un controllo continuo dello smorzamento e un avanzato controllo idraulico del rollio. Il sistema di controllo del rollio Kinetic® delle sospensioni offre al guidatore agilità e comfort di guida eccellenti e prestazioni eccezionali in fuoristrada

La tecnologia Monroe Intelligent Suspension CVSA2/Kinetic® H2 elimina la necessità di barre antirollio convenzionali, contribuisce a ridurre il peso del veicolo e disaccoppia i disturbi derivanti dalle singole ruote, garantendo un migliore contatto con la strada.

Media Relations-Europe, Tenneco

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su TENNECO

Tenneco:

Tenneco è uno dei principali progettisti, produttori e commercianti di prodotti per auto per i clienti di accessori originali e aftermarket. Con i quattro gruppi DRiV, Performance Solutions, Clean Air e Powertrain in cui si articola la nostra attività, Tenneco porta avanti il progresso nella mobilità a livello mondiale, fornendo soluzioni tecnologiche per veicoli leggeri, veicoli commerciali, mezzi fuoristrada, veicoli industriali, sport motoristici e aftermarket.

Visita il sito www.tenneco.com per ulteriori informazioni.