Mahindra lancia in India due SUV sull’architettura Electric Origin, BE 6 e XEV 9e, disponibili con la tecnologia Intelligent Suspension di Monroe
Northville, Michigan, 3 Marzo, 2025 – Mahindra and Mahindra, una delle principali case automobilistiche indiane, ha presentato due modelli di SUV sull’architettura Electric Origin, progettati per offrire agli automobilisti del Paese una tecnologia senza pari, un design ineguagliabile e prestazioni mozzafiato. Tra le caratteristiche all’avanguardia disponibili sui nuovi eSUV Mahindra BE 6 e XEV 9e c’è la tecnologia Monroe Intelligent Suspension CVSAe della divisione Monroe Ride Solutions di Tenneco. Prima sospensione elettronica offerta in India, il sistema CVSAe adatta costantemente lo smorzamento delle sospensioni del veicolo alle condizioni stradali in continuo cambiamento, garantendo maneggevolezza, comfort e piacere di guida ottimali.
“I consumatori che scelgono la tecnologia CVSAe per questi nuovi ed entusiasmanti modelli faranno davvero una mossa intelligente, visti i molti vantaggi in termini di prestazioni del sistema, tutti comprovati da numerosi modelli di veicoli diffusi nel mondo”, ha dichiarato Hal Zimmermann, Vicepresidente e Direttore generale di Monroe Ride Solutions. “Quando i conducenti di tutta l’India sperimenteranno questa nuova generazione di SUV Mahindra Electric Origin, riconosceranno e apprezzeranno il valore di una sospensione che migliora in modo intelligente ogni viaggio, indipendentemente dalle condizioni della strada”.
Disponibile su numerosi modelli di autovetture di OEM europei e asiatici, la tecnologia Intelligent Suspension CVSAe di Monroe è in grado di rilevare e adattarsi continuamente ad ambienti di guida variabili. Inoltre, il conducente può selezionare il settaggio preferito delle sospensioni – Comfort, Standard o Sport – per un maggiore piacere di guida. L’eccezionale possibilità di regolazione offerta dalla tecnologia CVSAe, e il consumo di energia estremamente contenuto, l’hanno resa una delle scelte principali per i modelli EV, HEV e PHEV in tutto il mondo.

Mahindra ha riscritto le regole della mobilità elettrica con il lancio delle sue ammiraglie Electric Origin, i SUV BE 6 e XEV 9e, costruiti sulla rivoluzionaria architettura di Electric Origin INGLO, supportata da MAIA, la mente più veloce nel comparto automotive a livello mondiale. Questi veicoli incarnano la visione “Unlimit India” di Mahindra — un’era in cui l’innovazione e il design indiano non solo sfidano i parametri di riferimento globali, ma ne stabiliscono di nuovi. Sia Mahindra BE 6 che XEV 9e, la cui disponibilità è prevista per il 2025, saranno costruiti sull’avanzata piattaforma INGLO dell’azienda e saranno proposti con pacchi batterie da 59 kWh e 79 kWh. Tra le altre caratteristiche principali, il powertrain integrato 3-in-1 che eroga fino a 210 kW di potenza, l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi per BE 6 e in 6,8 secondi per XEV 9e, e la ricarica rapida dal 20 all’80% in meno di 20 minuti (con caricatore rapido da 175 kW). Gli eSUV dispongono anche di MAIA: Mahindra Artificial Intelligence Architecture, la mente più potente nel mondo dell’automotive. Tra le caratteristiche principali figurano: Software Defined Vehicle, costruito su un’architettura di dominio di nuova generazione con backbone Ethernet; Qualcomm Snapdragon 8295 – il chipset più veloce del settore automotive, 24 GB di RAM, 128 GB di storage e una GPU Adreno di sesta generazione ultraveloce per il dominio dell’abitacolo; ADAS L2+ con chip Mobileye EyeQTM6 con 2 GB di RAM e fotocamera da 8 MP; oltre 60 app per musica, intrattenimento, film OTT, podcast, shopping e produttività; e aggiornamenti over-the-air per garantire che BE 6 e XEV 9e si evolvano e rimangano un passo avanti rispetto ai competitor.
“Questi veicoli sono ‘intelligenti’ in tutti i sensi, il massimo in termini di design, tecnologia e prestazioni”, ha dichiarato R. Velusamy, Presidente Automotive Technology Product Development di Mahindra & Mahindra Ltd e Joint Managing Director di Mahindra Electric Automobile Limited. Integrando la tecnologia Intelligent Suspension di Monroe nei nostri SUV Electric Origin BE 6 e XEV 9e, abbiamo compiuto un significativo passo avanti nel miglioramento della dinamica del veicolo. Questa collaborazione ci permette di offrire un sistema di sospensioni calibrato con precisione per i diversi terreni delI’India, garantendo un controllo di guida e un comfort eccezionali”.
Per saperne di più sulle tecnologie Monroe Intelligent Suspension, visita il sito www.monroeintelligentsuspension.com..
About Mahindra
Founded in 1945, the Mahindra Group is one of the largest and most admired multinational federation of companies with 260000 employees in over 100 countries. It enjoys a leadership position in farm equipment, utility vehicles, information technology and financial services in India and is the world’s largest tractor company by volume. It has a strong presence in renewable energy, agriculture, logistics, hospitality, and real estate. The Mahindra Group has a clear focus on leading ESG globally, enabling rural prosperity and enhancing urban living, with a goal to drive positive change in the lives of communities and stakeholders to enable them to
Rise. Learn more about Mahindra on www.mahindra.com / Twitter and Facebook: @MahindraRise/ For updates subscribe to https://www.mahindra.com/news-room
Simonetta Esposito